SAMUELESILVA
archive(2005-2011)

Amo Internet

31 maggio 2010

Ho scoperto ‘Amo Internet’ solo pochi giorni fa grazie ad un’immagine, un link messo a caso. Ho trovato tantissimi spunti interessanti, molto articoli convincenti. Tutto da leggere. Peccato che gli aggiornamenti siano fermi al 25 febbraio 2010. Peccato.

Amo Internet

WordCamp 2010 e dintorni. Io c’ero.

26 maggio 2010

Il Week-End milanese dedicato al BarCamp lo ricorderò a lungo. E’ stato il BarCamp della pazzia. Della mia pazzia. Mi sono divertito tantissimo, prima, durante e dopo. Nel mio cervello è un BarCamp lunghissimo, iniziato giovedì scorso e che ancora non è terminato. Le foto e le discussioni sono la coda lunga dell’evento ma i ricordi vivono di vita propria. Ho scritto di quanto successo in questa lunghissima tre giorni su tutti i social network disponibili, raccontando le gesta dei partecipanti minuto per minuto, ma ci sono alcune immagini, alcune sensazioni, che mi sono entrate nella pelle e che non riesco a dimenticare. Passare tanto tempo insieme a maniaci comportamentali, proprio come me, davvero non ha prezzo. La tecnologia è qualcosa di bellissimo e questo post di Andrea Beggi rende al massimo la mia esaltazione. Questa esaltazione ha toccato punti estremi in questa splendido week-end. E sono contento di vivere un BarCamp infinito… e che non vorrei finisse mai. In questa serie mancano due foto: una perché non posso pubblicarla (troppo ubriaco il titolare della faccia), un’altra perché non sono riuscito a scattare un ritratto decente (senza che venisse cancellata). A queste due persone voglio solo dire una cosa, sincera: vi voglio bene.

Andrea Beggi e DeviotWollySinopoliSara T.GioxxDeviotSoglia di BronzoBeggi, Samue e Gatto

Il dissociato si sposa

21 maggio 2010

Domani Emidio Picariello si sposa. Non sarà l’unico a sposarsi domani, ma il suo è un matrimonio particolare: Emidio ha divorziato dai Testimoni di Geova e ha deciso di sposarsi fuori dall’associazione. Ha raccontato tutta la sua storia in un blog: ‘Geova non vuole che mi sposi‘.

Sono un poco-più-che-trentenne con un po’ di barba e piuttosto stanco. Sono stato educato come Testimone di Geova.
Poi un giorno, dopo tanti giorni, ho capito che due cose facevano per me: un divorzio e un matrimonio. Ho divorziato dai Testimoni di Geova e a maggio sposerò Vera.
Qui si fa un po’ di cronaca della storia del mio matrimonio da persona che “ha rinnegato Geova”. Giovanni dice che la mia storia casomai è utile a qualcuno.
Nessuno si senta offeso. Oppure sì. Fate voi.

Con Olivia e Marino alla fiera del Libro

18 maggio 2010

Sono in netto ritardo con qualsiasi cosa (ADSL compresa) ma voglio raccontare rapidamente, prima che il tempo scorra, la giornata si sabato. Alla fiera del Libro di Torino. Sentivo la necessità di partecipare alla presentazione del libro di Spinoza per comprare una copia autografata. Ci sono riuscito e devo ringraziare Stark; lui è sempre un passo avanti. E poi volevo scambiare qualche parola ‘dal vivo’ con Olivia e Marino. Ho passato un pomeriggio faticoso ed una bellissima serata: una cena tranquilla fra amici nuovi e quasi nuovi. Vorrei raccontare del ‘ritorno’ di WonderPaolastra, vorrei descrivere la scena del furto di tavolo, vorrei parlare della simpatia di Silvia e Pietro, di Eta, di Lia, di MDP… ma il tempo stringe, la notte vola veloce, e allora vi lascio questa singola e semplice foto. Un ricordo.

Cercasfizio

Delusione BlogNation!

4 maggio 2010

Quando ho sentito parlare per la prima volta di BlogNation mi sono illuso, pensavo davvero potesse essere qualcosa di nuovo. L’illusione è durata lo spazio di una settimana. Dopo 15 giorni posso affermare (senza paura di smentita) che BlogNation è un disastro. Sotto tutti i punti di vista. Si è parlato di versione migliorabile, di possibilità di crescita, ma io credo che se non è tutto da rifare poco ci manca. Analizziamo i difetti che saltano all’occhio. Il giorno 20 di Aprile le fonti catalogate erano 1694 (circa), dopo quasi 15 giorni sono diventate 1935; parliamo di 241 nuovi blog, nemmeno 18 al giorno. Non tantissimi soprattutto se valutiamo l’importanza della novità e il passaparola in rete. Mi piace pochissimo la gestione della Photogallery, definirla scandalosa non è esagerato: le foto sono sempre le stesse, da 15 giorni, e arrivano tutte dallo stesso blog (forse sono due, poco cambia): sono contento per Lyonora (peraltro bravissima, e lei sa cosa penso) ma si poteva iniziare con una varietà superiore, specialmente se consideriamo che la photogallery è molto in evidenza, proprio vicino allo slideshow. Lo slideshow appunto, il biglietto da visita di BlogNation: le notizie sono sempre le stesse e parlano sempre degli stessi argomenti. Calcio, Apple e Politica. Calcio soprattutto (beh, il calcio). Questa varietà di argomenti si ripete anche nell’elenco delle notizie più importanti con un’aggravante: il tempo. In questo momento la terza notizia più rilevante è la vittoria del Milan sulla Fiorentina di Sabato scorso. E’ passato un secolo. I blog emergenti hanno anche loro questo difetto temporale: gli ultimi aggiornamenti sono del 29 Aprile. Vogliamo parlare dei Tag più popolari? 9 su 15 sono nomi di squadre di calcio (e il Toro non c’è, gravissimo). E’ importante il calcio ma esiste anche altro. Si, ma solo politica ed Apple (contro Google), almeno per il motore di BlogNation. I problemi sono tantissimi (non voglio elencarli tutti) ma è preoccupante soprattutto l’impressione che arriva al lettore: BlogNation sembra una raccolta confusa e monotematica (o quasi) di notizie vecchie. Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare diceva Gino Bartali. Ma non penso si riferisse a BlogNation. :-) Aspetto fiducioso. Non troppo però.

Settembre andiamo…

1 settembre 2009

…è tempo di bloggare. L’amico Rick sostiene che a settembre la BlogSfera riprenda vita. E’ giusto di qualche ora fa la notizia della vendita all’asta di BlogBabel, colpo di scena avrebbe detto Mike Bongiorno. In molti ritornano a scrivere, è settembre, finisce l’estate e ritorna il campionato di calcio. Si ritorna a produrre. E anche il sottoscritto riprende vita e nuova linfa. Per la prima volta aspetto con impazienza l’autunno. E forse riuscirò anche a ritornare a scattare. E magari ci scappa anche qualche BarCamp, non sarebbe male. E venerdì c’è Gianna a Cuneo. E buon autunno a tutti, anche se mancano ancora 23 giorni.

Sciopero!

14 luglio 2009

E’ da diversi giorni che non scrivo (ma tornerò) ed ho tantissime cose da dire e da pubblicare. Non riesco nemmeno a respirare, si corre tantissimo. Ma riesco a trovare cinque minuti per mettere questo blog in sciopero per protestare contro il decreto Alfano. Sciopero contro il bavaglio alla libera espressione in rete!.

Sciopero

Pronto per il WordCamp!

22 maggio 2009

E’ tutto pronto. Questa sera parto alla volta di Milano. Finalmente riprendo a respirare l’atmosfera della rete, gli amici, gli incontri, gli speech e tutto quanto comporta un BarCamp. Il trasferimento e la nuova vita mi hanno allontanato un pochino dagli eventi mondani della BlogSfera che conta, ma voglio riprendere il ritmo al più presto. Magari organizzando anche qualcosa di piccolo, ma interessante, nel cuneese. Intanto domani avrò il piacere di conoscere una decina di persone che sento da tempo ma che, per vari motivi, non sono mai riuscito ad incrociare; non riporto i nomi perché la lista sarebbe davvero troppo lunga. E’ molto nutrita anche la lista degli amici con il quale riuscirò nuovamente a parlare dal vivo: leggendo l’elenco dei partecipanti mi viene quasi da ridere. Ci sarà da divertirsi. Speriamo che venga organizzato anche qualcosa nelle ore successive al WordCamp: conto molto su Wolly. Tante cose sono cambiate nella gestione della rete; i blog sono in fase evolutiva e, forse, migliorativa. Avrò modo e tempo di discuterne domani.

WordCamp Badge

WordCamp 2009. Ci sarò.

12 maggio 2009

WordCamp 2009 a MilanoRick mi ricorda che il 23 maggio (anche il 22 però) ci sarà il secondo barcamp dedicato a WordPress. L’anno scorso non ho potuto/voluto partecipare ma quest’anno, complice anche il passaggio del sottoscritto al CMS creato da Matt Mullenweg, ho deciso che proprio non posso mancare all’happening milanese. E quindi armato di Mac (sarà il mio esordio con il MacBook), iPhone e Canon partirò alla volta della capitale meneghina con tanta voglia di divertirmi e cazzeggiare. E magari riuscirò anche a risolvere quel piccolo problema che da tempo disturba il mio blog.

Etilometri e sete

4 aprile 2009

I vostri etilometri non fermeranno la nostra sete

Where Am I?

You are currently browsing the BlogSfera category at Samuele Silva.