SAMUELESILVA
archive(2005-2011)

Francesca Gavardi

27 febbraio 2007

Francesca Gavardi è una ragazza di una bellezza incredibile. Due splendidi occhi chiari, bocca alla Jolie, fisico prorompente e…. e punto. Francesca è una giovane modella ed aspirante attrice, il suo sogno è recitare. Per il 2007 ha deciso di entrare nel rutilante mondo dei calendari e, fotografata da Luca Martignani, ha proposto i suoi personalissimi 12 mesi. Io sono un po’ perplesso; la bellezza di Francesca non si discute (assolutamente) ma il suo calendario si. Non parlo della qualità delle foto (la bravura di Luca è indiscutibile) ma dell’insieme: i vari scatti sono tutti simili, il giubbotto nero e la camicia bianca sono presenti in tutte le foto e il risultato finale è molto ma molto amatoriale. Peccato perché le doti della signorina Gavardi meriterebbero altro scenario. Io intanto propongo cinque mesi estratti quasi casualmente dal suo calendario e attendo di vedere la protagonista di questo post in ambienti ben più prestigiosi.

Update: Ho ricevuto una mail di Luca Martignani. Specifico meglio. La mia critica non è rivolta a lui, anzi, ho visto e rivisto le foto sul suo sito e non posso che apprezzare la sua abilità. La mia critica è dovuta al progetto calendario: sicuramente un progetto sviluppato in economia di tempo e denaro.

Francesca GavardiFrancesca GavardiFrancesca GavardiFrancesca GavardiFrancesca Gavardi

34 Commenti

  • Davide Salerno ha detto:

    Ma il seno è rifatto?

  • Samuele ha detto:

    Non ho controllato di persona…

  • Maria Grazia ha detto:

    Se il seno è rifatto, è rifatto male…

  • Paolo ha detto:

    Ma e’ stata colta da paresi facciale che tu sappia?

  • io ha detto:

    ma una dea dove? ma ci vedi … guardala in altri scatti luca martignani ha fatto il possibile per renderla presentabile

  • Lino ha detto:

    Fisico prorompente non dovrebbe voler dire seni cadenti e panza molle…chissà fotografata con l’usa e getta come è…

  • 76E ha detto:

    Credo che questo sia un ottimo esempio di che miracoli siano possibili con i programmi del fotoritocco…
    “Il suo sogno è recitare…” …sfortunatamente dal vivo si può”ritoccare” poco…

  • vabbè.. buttatela..

    .. ma ditemi dove.. che la vado a recuperare

  • Momo ha detto:

    Onestamente non mi pare un granchè ne la modella, ne il fotografo. Parere personalissimo.

  • Lisa ha detto:

    In tutti i blog ad un certo puto arriva uno che non capisce un cazzo ma vuole comunque dire la sua…
    benvenuto Momo

  • Samuele ha detto:

    Dai bambini, non facciamo polemica inutile. Ok?

  • dian ha detto:

    cmq la bellezza della signorina si discute eccome .nel progetto ci è finita volontariamente e deve solo ringraziare il cielo che ha trovato chi lo proponesse a lei. e ti prego le rettifiche post email del fotografo sono agghiaccianti:LUCA é BRAVISSIMO ha solo avuto la sfortuna di fotografare una cosi(parere mio non suo).

  • ... ha detto:

    e ti conviene piu che modificare gli aggettivi per descrivere luca,che si difende bene da solo con le sue immagini rettificare gli aggettivi per la modella.Incredibile?doti??come modella nessuna.su ridimensiona ti prego.

  • Momo ha detto:

    Lisa, scusa ma che non capisco un cazzo te lo tieni per te! Sono art director da 12 anni e ho lavorato in grandi agenzie di pubblicità. La prossima volta chiudi la bocca e pensa prima di aprirla.
    Di solito non offendo mai. Ma tu mi ci hai costretto.

  • io ha detto:

    grande momo:) ci capisci eccome:) ti pare una modella questa? cmq samuele rispondi alle critiche che stiamo facendo al tuo blog ..quando si sparano aggettivi tabti per descrivere una cosi,ci si deve aspettare che chi ha gli occhi non sia tanto d’accordo

  • Samuele ha detto:

    E’ come il pesce ratto. Può piacere o non piacere. A me, personalmente, piace.

  • io ha detto:

    bella risposta:) togli però quel indiscutibile…che riferito al pesce RATTo..suona un po’ buffo..

  • Marco ha detto:

    Scusate l’intrusione, ma, lavorando nel settore moda, per me, esistono diversi tipi di ragazze: ragazze carine, ragazze fotogeniche, belle ragazze, ragazze che devono ringraziare per l’invenzione di photoshop e per la pazienza che ha il fotografo a passare ore su ogni sua foto. Poi esistono le modelle, come esistono degli specchi in cui potersi ammirare con un minimo d’obiettività. Francesca gavardi, vista sia in foto che di persona, rientra perfettamente fra le ragazze che hanno una lunga lista di persone a cui dire ‘grazie’. Non perchè non possa permettersi un calendario…[esistono calendari di anziani, di ragazze da 150kg etc etc]…ma, perchè, è evidente che non abbia, ne il fisico, ne l’espressività da potersi permettere di definirsi ‘modella’ e ‘attrice’. Per non parlare del suo sito che, con la sezione ‘interviste’, appare come il tempio di una dea da ammirare con occhi a cuore e bocca spalancata…mi sembra decisamente eccessivo, soprattutto nei confronti di modelle ed attrici emergenti degne di nota.

  • Lisa ha detto:

    Ecco bravo Momo, perchè non ci illumini dall’alto di tanta esperienza indicandoci qualche link dei tuoi lavori o dell’agenzia ecc…

  • Momo ha detto:

    Ok, ti illumino.
    10 anni in Young & Rubicam prima come art director poi come art director senior. altri due anni in Kuoni sempre come art. Clienti: Ip (campagna con Roberto Baggio per i mondiali del 90), Rank Xerox, curata per 5 anni di seguito in ogni cosa a livello Italia (campagne stampa, immagine coordinata, direct marketing), BMW (campagne stampa per i concessionari), Conad (campagne stampa, conventions, concorsi), Chacarel (un casino di scatti con modelle decisamente all’altezza!!) e un sacco di altri clienti tra cui Fiera Milano, Duca di Salaparuta, CAB, Dansilar, ecc..
    Questo per farti capire che so riconoscere il lavoro di un fotografo e quello che può tirare fuori da una modella o presunta tale. Nelle foto che ha linkato Samuele ci sono illuminazioni che non mi piacciono, pose elementari e più in generale poco appeal.
    Chiudo qui il discorso.
    Spero anche la tua polemica di cui non sentivo il bisogno.
    Ciao

  • Lisa ha detto:

    tanti anni di immagine ad alti livelli non ti sono stati sufficienti per capire che il calendario in questione è stato realizzato per promuovere un sito che fa il verso a tutto quel sistema che ti vanti tanto di aver contribuito a far brillare…doveva forse essere realizzato con gli stessi canoni delle cose che critica?))
    O per caso ti sei limitato a guardare le foto senza cercare di capire per quale contesto sono state realizzate? Penso di no, non è una leggerezza da Art senior…
    Io non ho mai fatto polemica, nel mio primo intervento mi sono limitata a copiare il tuo metodo, ho dato un giudizio sommario su una persona che non conosco (così come hai fatto tu, giudicando un lavoro di cui non conosci le motivazioni e le finalità).
    …Poi un giorno mi spiegherai come fai a legittimare i tuoi giudizi fotografici con un mestiere che porta per sua natura ad un utilizzo mediatico della fotografia, e scarta tutto ciò che pur essendo artisticamente o tecnicamente valido non ha valore mediatico.
    Potevi limitarti a dire che le foto in oggetto non erano valide in quanto ad impatto pubblicitario…

  • Momo ha detto:

    Lisa, senti più rileggo il tuo intervento dove dici che non capisco un cazzo e più mi rendo conto che sei stata offensiva e basta. Io esprimevo un giudizio tecnico personale (e l’ho anche scritto, anzi ho scritto personalissimo) e senza offendere nè il fotografo nè la modella. Ma sei per caso imparentata con uno dei due?
    Nell’ultimo intervento qui sopra sei ancora una volta molto pungente e sinceramente non capisco tutto sto accanimento. Non mi conosci e quindi il mio consiglio è ancora una volta di evitare di dare giudizi.
    Con “tanti anni di immagine ad alti livelli non ti sono stati sufficienti…” mi hai velatamente dato dell’incompetente. Non lo accetto.
    A me non interessa per che utilizzo eran pensate le foto. Si parlava della qualità degli scatti e io ho detto che erano alquanto scarsi. L’unica cosa che ho fatto oltre aver visto le foto messe da Samuele è stato andare a vedere il sito del fotografo.
    Qualche scatto lo faccio anche io ogni tanto, Se vuoi vederli, sono qui:http://flickr.com/photos/19814009@N00/
    Ciao

  • Lisa ha detto:

    Se ti senti così attaccato personalmente, perchè non rileggi il tuo primo intervento…sei stato tu il primo ad andare sul personale, non hai detto che le foto non ti piacevano hai detto che “la modella e il fotografo non ti sembravano gran chè”, giudizio con il quale non critichi un lavoro ma una professionalità.
    Non continuare a travisare le mie parole, non ti ho assolutamente dato dell’incompetente, ti ho semplicemente detto che i lavori non si possono giudicare slegati dal contesto, ne risulta un giudizio parziale.
    Vedila un pò come ti pare, non andrò a vedere i tuoi scatti perchè non mi interessa fare confronti con nessuno, a riprova che non sono parente nè della modella nè del fotografo.
    Si deve per forza essere parenti di qlc per opporsi a giudizi approssimativi?

  • Maurizio Costanzo ha detto:

    boni.. state boni :-)

  • io ha detto:

    questa discussione mi sta appassionando..e mi pare che momo sia stato anche molto educato nella sua critica..abbiamo detto di molto peggio sulla signorina pesce Ratto..Momo vorrei avere la tua diplomazia io avrei detto:a mio personalissimo parere il fotografo ci ha provato…ma se è un cesso rimane nonostante gli sforzi un semi cesso:)

  • .. ha detto:

    è TROPPA

  • Andrea ha detto:

    Sarà… A me queste foto non danno nulla. Inoltre lei mi sembra di gesso… A parte le tette enormi e due begli occhi non ha nulla di particolare. Personalissima opinione… Bella fanciulla, belle foto, nulla di più.

  • fra ha detto:

    dio,spero solo che non abbia preteso soldi per posare per sto calendario,dimagrisci vaaa

  • Chicchino ha detto:

    Lei è una bella ragazza ma se devo dirvi cosa mi piace di questo servizio e il fotografo. Amore se vuoi il servizietto fotografico te lo faccio gratis

  • gabo ha detto:

    Ascoltate una cosa ho conosciuto di persona la signorina, putroppo devo dire a lei di cambiare mestiere non e adatta, il suo fisico , dicamo e troppo rotondo, non va bene neanche vestita, le foto nascondono molto bene come e davvero lei fisicamente

  • Calvino ha detto:

    Vorrei dire a Gabo che siamo in Italia! Che studi un pò di grammatica! Possibile che nel 2007 si scriva “e” verbo senza accento? Punteggiatura inesistente e italiano maccheronico! Ma siamo in Uganda? “Lei gambiare mestiere no adatta badrone. Lei no modella”
    Tornate a studiare prima di fare queste figure………

  • Greta ha detto:

    Probabilmente vi è sfuggito l

  • mauro ha detto:

    La chiamate modella questa?…
    ci vuole solo del coraggio…speriamo che nel 2008 non si ripresenti

  • § Leave a Reply

Categories