SAMUELESILVA
archive(2005-2011)

Blog e Photoblog 2.0 BETA

26 novembre 2008

I lettori ‘browser’ avranno subito notato il cambio di template. Ho impiegato diverso tempo ma sono soddisfatto del lavoro svolto. Il tema è una mia personalissima rivisitazione di BloggingPro; in realtà si tratta di una rivisitazione decisamente corposa. Ho cambiato praticamente tutto, i commenti soprattutto. Come nel vecchio e provvisorio template ho deciso di dividere tutto in due sezioni distinte: Blog e PhotoBlog. Ci sono due colonne ben evidenziate: la prima, di 486 pixel, è dedicata al blog vero e proprio, la seconda, di 402 pixel, contiene le foto. Come tutte le novità che si rispettino (sul Web intendo) sono ancora in fase BETA: il menù in alto è da completare e rifinire, la colonna di sinistra manca ancora di diversi elementi e ci sono tante piccole imprecisioni da correggere. I feedback e le critiche saranno molto apprezzate. Adesso qualche ringraziamento. In primo luogo voglio ringraziare colui che ha ispirato la mia vena creativa: Davide Pozzi, molti spunti arrivano dal suo TagliaBlog. Quindi ringrazio Giuliano di JuliusDesign, che mi ha regalato il logo che ammirate in alto, e Riccardo di PocaCola che ha designato i banner della Frizza. Infine una segnalazione per Maxime che ha suggerito, involontariamente, lo stile dei commenti, ‘Il Meglio’ e lo ‘Scambio Link’. Ho impiegato diverso tempo per preparare il tutto (maledetti CSS) ma penso di essere riuscito a tirare fuori qualcosa di interessante. Commenti e suggerimenti saranno molto graditi. :)

21 Commenti

  • giamoco ha detto:

    Adesso il campo di ricerca è decisamente visibile :D
    tonterie a parte: mi piace!

    saluti dall’isola,
    ciao,
    g.

  • Samuele ha detto:

    Si, il campo di ricerca è un punto forte del template.
    Grazie.

    Saluti dalla Liguria.

  • Giamoco ha detto:

    Ciao Samu : )
    sai che riguardandolo con attenzione forse un piccolo cambiamento lo farei? Hai provato con un’interlinea appena più larga? Sarà la stanchezza, ma mi è sembrato un po’ difficile da leggere..

    ciao e buona notte,
    g.

  • Julius ha detto:

    E’ stato un piacere aver potuto contribuire ;)

    Solo una segnalazione, allinea il testo che si trova in basso ai commenti “Notify me of followup comments via e-mail” alla casella ;)

    Con FF è a capo

    un saluto

  • palmasco ha detto:

    Mi piace, ma i caratteri sono troppo piccoli, per me prima era più facile leggere, adesso faccio un po’ fatica.

  • Davide Salerno ha detto:

    Che dire? Carino è carino.

    Anche se sinceramente preferivo prima perchè questo è tema è troppo “vecchio” e diffuso in giro mentre il precedente era ancora poco diffuso ed utilizzato quindi si differenziava maggiormente dal blog comune…

  • Gioxx ha detto:

    Raccoglie il meglio del vecchio e del nuovo. Una gradevole via di mezzo, bello Samu :)

  • Samuele ha detto:

    ->Palmasco: devo contraddirti, il nuovo template è assolutamente identico come caratteri ed interlinea a quello vecchio. Sono passato dal Lucida Grande al Verdana è vero ma il resto non è cambiato. Ecco un’immagine che dovrebbe chiarire: http://budurl.com/wz4c

    Adesso è leggermente più largo, ho infatti aumentato lo spazio da 480px a 486px. ;)

    ->Giamoco: come avrai notato anche tu l’interlinea è identica a prima: 17px. Poi che anche prima fosse un po’ stretta… si, è possibile. Ma troppo spazio non mi piace.

  • Samuele ha detto:

    Davide: devo contraddire anche te. :) Il vecchio template (QuickPress) è da diverso tempo (da sempre praticamente) uno dei template più scaricati per wordpress. In questo momento dovrebbe essere intorno alla 27esima posizione in questa speciale classifica. Penso che sia semplicemente una tua idea riferita alla blogsfera che leggi. Io ho visto solo Aghenor e TagliaBlog con BloggingPro, se ne conosci altri mi piacerebbe andare a vedere… ;-)

  • mucio ha detto:

    Meglio questo che quello di prima, l’unica cosa è che la colonna dei post è un po’ troppo spoglia, bloggingpro utilizza i titoli dei post per dare un po’ di colore e spezza i post in paragrafi di 5-7 righe per dare un po’ di movimento

  • palmasco ha detto:

    Samu capisco… resta il fatto che per leggere faccio fatica, mentre il carattere di prima era molto più agevole :D (firefox su mac, su 2.5 presbite)

  • iMod ha detto:

    Ottimo lavoro! Mi piace.
    Ciao Samu!

  • Samuele ha detto:

    ->Mucio: io preferisco evitare i paragrafi e devo ammettere che i titoli di BloggingPro non sono il massimo. Non ti piace il mio plugin per creare il titoli in GIF? ;)

    ->Palmasco: dici che il ‘Lucida Grande’ è preferibile? Anche nell’immagine che ho linkato? Potrei fare una versione che quando entri tu (utilizzando le API di MyBlogLog) cambia e aumenta il carattere portando il tutto a 20px. Una versione over 40!!! :)

    ->iMod: grazie. Ciao. Hai visto i casi della vita con le amicizie in comune? :)

  • Jer ha detto:

    Carino e sobrio.
    Preferisco anche io questa versione 2.0beta a quella precedente: ora, in uno schermo 10″, l’immagine principale (la piu’ grande) del photoblog non risulta sfasata come succedeva invece col template precedente. :)

  • Samuele ha detto:

    ->Jer: l’immagine risultava sfasata solo perchè avevo cambiato le impostazione per il nuovo template nei giorni scorsi. Non era un problema di monitor ma di misure in pixel impostate dal sottoscritto…

  • ilMatte81 ha detto:

    Bello, non mi piace solo lo sfondo dei commenti dei visitatori (mentre lo sfondo al tuo commento è azzeccato!).

    Complimenti!!!

  • Samuele ha detto:

    ->ilMatte81: lo sfondo dei commenti ‘avversari’ è copiato. Tu di che colore l’avresti scelto? Considera che deve essere diverso dallo sfondo dell’autore del blog!

  • robie06 ha detto:

    mi piace veramente molto, anche io sto studiando una nuova versione del blog (più che altro per FARMELO piacere di più), l’unico appunto che potrei fare è il colore troppo “forte” (mac book, firefox) della righa con i post recenti, commenti e i più commentati.

    e la pagina contatti è vuota! :D

    Domandina ina ina, ma FriendFeed lo usi, hai pensato ad un eventuale implementazione dei commenti di FriendFeed sul blog?

  • Samuele ha detto:

    ->Robie06: sul fatto che tu debba cambiare mi trovi perfettamente d’accordo. :) Il colore di fondo è lo stesso della barra in alto… è vivace ma non mi sembra eccessivo. Ai contatti ci sto lavorando. :-D

    FriendFeed non lo uso quasi mai… ho visto che alcuni implementano i commenti… è una delle cose da fare in futuro…

  • giamoco ha detto:

    un template per 40enni.. quasi quasi..
    ma va bene anche per utenti miopi e stanchi :D
    In effetti con il vecchio font lo trovavo meno stancante da leggere…

    ciaoo

  • Programmi Gratuiti ha detto:

    Bel template. Ne sto cercando anch’io uno per il mio blog.

  • § Leave a Reply

Categories