SAMUELESILVA
archive(2005-2011)

Kamira, l’originale macchina da caffè

2 aprile 2010

Il mio articolo sulle macchine da caffè ha suscitato commenti, discussioni e spunti interessanti. Qualche giorno dopo il post mi ha contattato una società di Messina che produce una particolare e originale macchina espresso: Kamira. Avrei dovuto utilizzare la loro creatura e paragonarla alle più celebri Lavazza e Nespresso (anche Illy adesso). Il termine originale si adatta davvero molto bene a Kamira; è infatti una macchina per il caffè espresso che si deve utilizzare esclusivamente sul fornello di casa. Questo è il primo grande vantaggio, soprattutto per chi viaggia. Io ho voluto provarla diverso tempo prima di scrivere la mia opinione. Kamira non è assolutamente paragonabile alle moderne macchine per il caffè, è decisamente più scomoda, più impegnativa. Il tempo richiesto per la preparazione è poco (io impiego tre minuti, compreso il preriscaldamento) ma si devono compiere alcune operazioni non necessarie con le macchine a cialde. Ma perché comprare Kamira? Per i costi e per la qualità del caffè: Kamira costa 59 euro e utilizza caffè macinato. Posso scegliere la miscela che preferisco e valutarne la qualità, non sono costretto ad acquistare le costosissime cialde. Un caffè con Kamira costa circa 4 centesimi (fonte Kamira) mentre con Nespresso spendo dieci volte tanto. Ci sarebbe anche un discorso ecologico (Kamira non produce scarti ed è tutta, o quasi, in metallo) ma non credo che possa essere discriminante per l’eventuale acquisto. Io inserisco Kamira a metà fra la classica moka e la macchina espresso a cialde: non riesco ad utilizzarla al mattino (ho sempre troppa fretta) ma durante il giorno, se non sono di corsa, è ideale. Poi faccio due conti facili facili e mi accorgo che se utilizzassi sempre Kamira risparmierei circa 200 euro all’anno. Non male.

Kamira

9 Commenti

  • viditu ha detto:

    oh, ma lo sai che l’idea mi piace assai? quindi è cmq meglio della moka…

    • Samuele ha detto:

      ->viditu: meglio della moka sicuramente e di gran lunga. Poi dipende anche dai gusti; conosco persone che non sopportano il caffè espresso, io non riesco a bere l’acqua sporca che esce dalla moka.

      ->Napolux: non riesco a fare un confronto con l’espresso del bar. Il caffè è sicuramente molto cremoso, forse anche più dell’espresso al bar. Non riesco però a darti un giudizio sul gusto e sull’aroma.

  • Napolux ha detto:

    Ma paragonato all’espresso del Bar, il caffè è cremoso uguale?

  • Tonino ha detto:

    Uso la kamira da 5 anni, sempre e solo quella. Il nuovo acquirente è scoraggiato dalle operazioni necessarie, non perchè siano complicate ma semplicemente perchè sono ‘nuove’.

    Bisogna fare un po’ di prove per trovare la ‘propria’ miscela, e questo dipende probabilmente anche dalla durezza dell’acqua. Personalmente uso Kimbo Espresso Napoletano e Kimbo decaffeinato. Il caffè è ottimo e la schiuma è notevole.
    Considero la qualità del caffè della kamira, trovata la ‘propria’ miscela, abbondantemente superiore al caffè in cialde.

    Se avete in casa la kamira, c’è un motivo per usare anche la moka? Certo, per farci il caffè per il tiramisù.
    Nessun motivo, invece, per continuare ad usare la macchina a cialde.

  • francesca ha detto:

    Ciao, io ho Kamira da 2 anni, comprata a Milano durante la fiera dell’artigianato. Mi trovo bene quando faccio una tazzina di caffe’sola perche’ lo fa schiumoso ma con due gia’ e’ un disastro perche’ ho le tazzine alte e con il caricatore di caffe’ doppio (vedi foto 2) non ci stanno e le devo tenere di sbieco con la mano.
    Soprattutto se faccio due o tre caffe’ ripetuti diventa acqua. Se si trova la quantita’ giusta di acqua da inserire nel serbatoio va tutto bene ma se ne resta dentro un po’ di piu’ (magari perche’ lo vuoi ristretto) il caffe’ successivo e’ acqua.

  • Silvia ha detto:

    Una filosofia di vita, una tradizione, un culto a tazzulella ‘e cafè! Per tutti i napoletani il momento del caffè rientra in quelle abitudini a cui è impossibile dire di no, lo amano e sanno prepararlo a regola d’arte!!
    Salve a tutti da buona napoletana non potrei mai rinunciare al caffè!!! Tempo fa a casa mia sorgeva un serio problema: la qualità del caffè!!Bhè l’esperienza della moka tradizionale, vi confesso, che è a dir poco terrificante: troppo acquoso, sapore bruciato, spreco di caffè…fino ad arrivare addirittura ad un esplosione!!Praticamente ogni volta era una scommessa… la mattina bisognava calcolare nella sveglia anche i tempi per ottenere un caffè…
    Circa 3 anni fa, casualmente, in una fiera ho conosciuto “Kamira” una macchina del caffè che fa l’espresso come al bar. Ragazzi credetemi kamira ha risolto tutti i miei problemi!! E’ semplice da usare come una moka tradizionale, funziona perfettamente sul fornello di casa… La cosa più conveniente è che si può usare qualsiasi tipo di miscela senza comprare le costose cialde dal sapore plastificato! Inoltre in pochissimi secondi kamira mi regala sempre splendidi caffè cremosi in cui si gusta tutto l’aroma…
    Kamira non richiede alcun tipo di manutenzione particolare è ecologica e non produce scarti!!
    Ragazzi se non la conoscete vi consiglio vivamente di informarvi a riguardo per 3 motivi:
    COSTI – TEMPO – QUALITA’
    Permette di scegliere la miscela che più si preferisce risparmiando sull’acquisto di costosissime cialde ed in pochissimi secondi si ottiene l’espresso denso e cremoso esattamente come al bar!!!
    Ragazzi Kamira ha anche il contatto facebook un’ottima idea direi!!!ciao a tutti!!!
    Contatto Facebook: Kamira Caffè

  • Jurgen ha detto:

    Ho comprato la macchina ma non si riesce a trovare nessuno che risponde al telefono – il sito funziona sono per gli acquisti ma nessuno per l’assistenza.

  • Ivana ha detto:

    Il caffe’ si fa solo con la moka ,kamira e’ un espediente per provare a fare un caffe’ diverso ma non sara’ mai il vero caffe’ con la moka

  • ERMINIA ha detto:

    Ho acquistato Kamira e mi hanno assicurato soddisfatta o rimborsata.
    Mi sono trovata malissimoooooo, il caffé non é cremoso ma schiumoso e mi sono pure ustionata le mani. Capisco perché la signora nel video su youtube porta guantoni per fare il caffe´. Ho spedito indietro la Kamira e altro che rimborsata non si sono degnati nemmeno di rispondermi. ALTRO CHE OTTIMO.

  • § Leave a Reply

Categories