SAMUELESILVA
archive(2005-2011)

Una voce Tante voci

30 aprile 2010

Marco GalliLa passione non si spiega. La passione non si giudica. E’ da sempre uno dei miei principi fondamentali. La passione può essere calcistica, di religione, di motori, di moto, di abbigliamento, di cinema, di televisione. Di radio. Si, anche la radio può essere una passione. E come tale non si spiega e non si giudica. Come sarebbe possibile spiegare la frase “a colaccciooooneee”? Non si può, non esiste, non ha nessun nesso logico. Eppure ci sono migliaia di persone (tante migliaia di persone) che tutte le mattine, da anni, gridano questa frase. Una follia collettiva mi piace definirla. Una passione per un personaggio radiofonico: Marco Galli. E osservando dall’esterno è meglio non giudicare, bisogna limitarsi ad ammirare. Una ‘stellina’ cuneese mi ha chiesto la parola, mi ha proposto di scrivere un post sull’ultima fatica del capitano. Un libro. Una voce Tante voci. Ma non posso farlo perché non sono colto dal sacro fuoco della passione e quindi ho deciso di lasciarle la parola, perché possa esprimersi e far capire a tutti cosa significa per lei Marco Galli.

Una “stellina” cuneese a prendere il sopravvento perché “Una voce Tante voci” non è un libro qualunque, ma l’insieme di EMOZIONI di una famiglia, di tanti “esauriti” che ogni mattina non possono fare a meno di LUI, il grande CAPITANO, che da anni domina il territorio italiano, dal Piemonte alla Sicilia, con il suo programma “Tutto Esaurito”, accompagnato da una splendida “carovana”.

Non riusciremo mai a compensare quelle infinite “carezze” che ogni mattina ci regala… a volte semplici parole, a volte un giochetto, una barzelletta, una battuta, che pero’ riescono a colorare quella giornata che sembrava grigia…

Da anni è la mia sveglia quotidiana… alle 7 si salta giù dal letto e dritta dritta in salotto ad accendere la radio già impostata su RADIO 105, e sentire la sua splendida voce, una voce di cui non riesco proprio a fare a meno… gridare ‘a colaccciooooneee!!’. Beh, brivido!!

Marco, diventato per noi tutti IL CAPITANO, è un “leoncino” che sa difendere il proprio territorio, che sa scaldarsi per difendere i veri valori della vita, che sa’ coccolarci con la parola giusta… e che a volte, dietro il suo silenzio, trasmette un qualcosa che va aldilà di un semplice “programma radiofonico”.

Voglio fare qualcosa… una stellina da sola non riesce a brillare. Dovete aiutarmi tutti voi: facciamo volare ad alta quota il nostro CAPITANO, facciamolo entrare nella classifica nazionale dei LIBRI TOP più venduti. Dei bestsellers.

Come fare? Andate ad acquistare il libro “Una Voce tante Voci” (Alacran Edizioni) entro mercoledì 5 maggio 2010. E CORRI CORRI, che è tardi!!!

Cinzia da Pianfei (CN)

5 Commenti

Categories