SAMUELESILVA
archive(2005-2011)

FotograFica Martina

25 novembre 2010

Ieri pomeriggio, nell’ambito di fotografica 10, è stata inaugurata la mostra ‘Martina In_visibile” curata da Settimio Benedusi. Si tratta di una serie di autoscatti della famosa attrice e modella Martina Colombari. Io sono un po’ perplesso (e non solo io). Nella sua presentazione Benedusi parla di sincerità, di fotografia vera. Io voglio aggiungere anche fotografia brutta e fottutamente commerciale.

Ecco quindi il senso di ospitare le sue immagini in questi spazi, ecco cosa ci può insegnare una non-fotografa: che la fotografia non è solo tecnica, non è solo usare bene dei raffinati software, non è solo mega obiettivi. La fotografia deve essere verità e sincerità, come vera e sincera è stata Martina Colombari.

Servivano proprio una serie di brutte foto delle tette (rifatte) e del culo (non solo purtroppo, c’è anche di peggio) di Martina Colombari per spiegare che la fotografia proviene anche e soprattutto dal cuore? Io non credo. Io credo che la mostra sia semplicemente un trucco squisitamente commerciale per suscitare interesse e per attirare i curiosi. Che poi le foto siano scattate con una macchina fotografica Canon (che si vede) è un fatto assolutamente secondario.

Fotografica MartinaFotografica MartinaFotografica Martina

3 Commenti

  • adolfo.trinca ha detto:

    Un passaggio rapido per ringraziarti della segnalazione sul mio blog dell’intervista alla Colombari e per aggiungere che la video intervista che hanno messo rende ancora più patetico il tentativo di rendere questo lavoro (perché almeno quello riconosciamolo) come fotograficamente valido innovativo o chi sa che altro.
    Nel video si parla per 10 sec delle foto e poi subito su Haiti per la quale la Colombari (splendida persona non dimentichiamolo – e non è sarcasmo il mio !) si prodiga in maniera generosa e senza doppi fini.
    Ovviamente le polemiche, almeno le mie, non sono rivolte verso la persona ma verso l’operazione ed il messaggio che si vuole fa passare.
    Saluti

  • Samuele ha detto:

    Certo, nessuna polemica verso Benedusi (grande fotografo) e Colombari. Le critiche sono rivolte alla scelta e al modo che reputo davvero trroppo commerciale.

  • adolfo.trinca ha detto:

    E comunque sto preparando la mia personale con pannolone e stellina sui capezzoli, vera sperimentazione!
    Pensa che all’ingresso distribuiremo i sacchetti di carta per il vomito ah ah ah

  • § Leave a Reply

Categories